Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumHardwareComputerPortatiliCapacità batteria in diminuzione.
: [1]
Capacità batteria in diminuzione.
Capacità batteria in diminuzione.
« : November 29, 2009, 02:28:39 pm »

Salve,
ho da poco acquistato un computer portatile Dell (si quello dell'altro topic :D) e già adesso la capacità è diminuita del 10%.
Premetto che io il pc non lo tengo mai acceso sotto carica, preferisco caricarlo solo quando è completamente scarico.

Vi posto un po di dati:

/proc/acpi/battery/BAT0/info
Code: [Select]
present:                 yes
design capacity:         7800 mWh
last full capacity:      7046 mWh
battery technology:      non-rechargeable
design voltage:          11100 mV
design capacity warning: 704 mWh
design capacity low:     0 mWh
capacity granularity 1:  100 mWh
capacity granularity 2:  0 mWh
model number:            Dell
serial number:           1628
battery type:            LION
OEM info:                SIMPLO
/proc/acpi/battery/BAT0/state
present:                 yes
capacity state:          ok
charging state:          discharging
present rate:            1759 mW
remaining capacity:      2109 mWh
present voltage:         11012 mV

Ho fatto delle foto anche alla batteria:
http://img412.imageshack.us/img412/8307/dsc02228l.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/9651/dsc02229k.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/2825/dsc02230r.jpg

Mi devo preoccupare per questo calo?
Re: Capacità batteria in diminuzione.
« #1 : November 29, 2009, 03:21:13 pm »

Le righe fondamentali sono:

design capacity:         7800 mWh
last full capacity:            7046 mWh

Come vedi la capacità nominale delle batterie non è più quella che si riesce a raggiungere a piena carica. Purtroppo con l'andare del tempo queste tendono ad un degrado che è relativo alle condizioni operative e al numero di ricariche che si effettuano:

Li-Ion (IONI DI LITIO) dette anche “batterie blu”, offrono un peso piuma per una capacità ancora superiore e un ciclo di vita superiore a quelle al NiCad. In queste batterie gli elettrodi sono costituiti da una speciale miscela di litio. La batteria Li-Ion si attiva quando gli ioni si spostano tra gli elettrodi in seguito alla carica/scarica. Grazie allo speciale composto di litio, la manutenzione della batteria é facile perchè immuni dell'effetto memoria. Hanno un tasso di autoscarica praticamente nullo. Non necessitano, inoltre, del completo scaricamento, che anzi può anche danneggiarle. Le batterie sopportano poi abbastanza bene gli eccessi di carica.
Uno svantaggio della batteria al Li-Ion è che la sua durata dipende dall'anno di produzione (vita di mensola), questo svantaggio non è mai molto pubblicizzato, per cui acquistatele  solo quando è necessario, perchè l'invecchiamento comincia appena sono state prodotte. L'invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature (vedi tabella sotto), evitare di lasciarle all'interno delle auto dove la temperatura elevata avvierà un rapido degrado delle batterie. A differenza delle batterie al nickel-cadmio, le batterie agli ioni di litio andrebbero caricate presto e spesso. Tuttavia, se non vengono utilizzate per un lungo periodo, andrebbero caricate a circa il 40% e se possibile conservate in frigorifero ciò vale sopratutto per le batterie dei notebook che spesso vengono tolte dal portatile durante il funzionamento con  l'alimentatore, ma il consiglio è valido anche per le batterie dei cellulari.

http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio#Guida_al_prolungamento_della_vita_di_una_batteria_al_Li-Ion

Ad ogni modo Le batterie al litio non dovrebbero mai essere scaricate completamente (0%).

* consumo_batterie_litio.gif (15.38 kB, 574x163 - viewed 3153 times.)
« #2 : November 29, 2009, 05:09:46 pm »

A questo punto la batteria dovrebbe essere difettosa poichè solo dopo 1 anno il tasso di capacità dovrebbe scendere ddel 10%...
Comunque cosa mi consigli di fare?
Non far scaricare completamente la batteria e metterla a caricare quando arriva tipo al 30-40% di carica?

Comunque ho mandato una mail all'assistenza Dell per capire un po' questa situazione...
« #3 : November 29, 2009, 05:19:06 pm »

A questo punto la batteria dovrebbe essere difettosa poichè solo dopo 1 anno il tasso di capacità dovrebbe scendere ddel 10%...
Comunque cosa mi consigli di fare?
Non far scaricare completamente la batteria e metterla a caricare quando arriva tipo al 30-40% di carica?

Comunque ho mandato una mail all'assistenza Dell per capire un po' questa situazione...

Al 99% la garanzia non vale sulla batteria. Comunque non farla scaricare completamente e considera sempre che le batterie hanno una durata non sempre conforme alle statistiche.

« #4 : November 29, 2009, 07:37:15 pm »

Il bello è che il pc di mia sorella che è comunque stato acquistato a maggio (sempre dell studio) ha solo oggi raggiunto il 10% di capacità in meno...
Eppure lei lo ha fatto scaricare completamente diverse volte e lo ha tenuto acceso molto tempo sotto carica.

Strano...
« #5 : November 30, 2009, 02:52:51 pm »

Il bello è che il pc di mia sorella che è comunque stato acquistato a maggio (sempre dell studio) ha solo oggi raggiunto il 10% di capacità in meno...
Eppure lei lo ha fatto scaricare completamente diverse volte e lo ha tenuto acceso molto tempo sotto carica.

Strano...

Come ti ho detto comunque non è sempre detto che una batteria uguale ad un'altra abbia lo stesso comportamento.
« #6 : November 30, 2009, 07:58:24 pm »

Ho appena ricaricato il pc e adesso sembra che la apacità si sia bloccata a 90,3%. Ho esso a caricare il pc quando la batteria era al 24% circa.
: [1]
You are here: Sky ForumHardwareComputerPortatiliCapacità batteria in diminuzione.
: