Segui skydiamond.org anche su Twitter
 
You are here: Sky ForumGeneraleIntrattenimentoGdR Cyberpunk[Informazioni] Cyberpunk 2020
: [1]
[Informazioni] Cyberpunk 2020
[Informazioni] Cyberpunk 2020
« : September 16, 2009, 01:26:27 pm »


Autore: Mike Pondsmith
Editore:R.Talsorian Games
Edizioni: 1988 (Cyberpunk 2013); 1990 (Cyberpunk 2020)
Genere: fantascientifico
Sistema: Interlock System

Descrizione generale: Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo di ambientazione cyberpunk pubblicato originariamente dalla R.Talsorian Games e in Italia dalla Stratelibri. L'ambientazione è stata concessa in licenza due volte per giochi di carte collezionabili. La prima volta per il gioco Netrunner di Richard Garfield pubblicato dalla Wizards of the Coast nel 1996 e quindi per il Cyberpunk CCG pubblicato dalla Social Games.

Ambientazione: Basato sulle opere degli scrittori William Gibson, Bruce Sterling ed altri del movimento cyberpunk o "mirrorshades", il gioco vuole essere indizzato ad enfatizzare più lo stile che la sostanza, in quella che può essere considerata una maniera distintiva degli Ottanta. La cronologia storica dell'ambientazione identifica chiaramente l'età in cui è stato scritto il gioco, anteriore alla dissoluzione dell'Unione Sovietica (di cui tuttavia si dà conto nella cronologia della versione italiana). Inoltre alcuni aspetti della vita del XXI secolo (come l'elevata tecnologia della rete telematica e la modesta diffusione della telefonia cellulare) presentano aspetti notevolmente divergenti rispetto alla tendenza attuale.

Il gioco tende ad enfatizzare di più alcuni aspetti dell'ambientazione di ispirazione rispetto ad altri. Cyberpunk 2020 pone l'accento sull'aspetto estremo e grottesco di queste ambientazioni piuttosto che sulla riflessione sociologica presente in molte delle opere di questo genere, ma non trascura gli aspetti psicologici conseguenti alla disumanizzazione degli individui in una società sempre più cibernetizzata. Inoltre, molta attenzione viene data al combattimento, alle armi ad alta tecnoglogia, agli innesti cybernetici ed al cyberspazio (un'evoluzione di Internet chiamata Rete, un mondo parallelo dove il rischio della vita non è dissimile a quello reale). Nella Rete gli hacker, chiamati netrunner, si confrontano con le difese telematiche dei sistemi aggrediti, con le IA (Intelligenze artificiali) poste a guardia dei medesimi e coi loro rivali umani. Viceversa viene in certa misura scoraggiato l'uso di droghe - concepite per uso ricreativo o per migliorare le prestazioni - da parte dei personaggi giocanti; l'uso della clonazione ricopre un ruolo marginale ed è menzionato soltanto di sfuggita.

Il gioco si snoda particolarmente sulla frenesia dell'ambientazione e sul fatto che i personaggi siano sempre edgerunners, ovvero corridori "sul filo del rasoio", sovente ricercati da potenti individui facenti capo a spietate megacorporazioni. In un epoca in cui il potere dei governi centrali si indebolisce sempre più, le corporazioni sono vere padrone del mondo, capaci di scatenare guerre e regolare ogni aspetto dei mercati, i giocatori trovano spunto per collaborare o scontrarsi in un mondo irto di pericoli, dove feroci bande di assassini rivendicano la loro porzione di sangue negli sprawl, le sterminate periferie delle megalopoli americane, dove milioni di diseredati lottano ogni giorno per la loro sopravvivenza.

La varietà di personaggi interpretabili è vasta: da mercenari potenziati ciberneticamente a dirigenti yuppie corporativi che salvano o distruggono economie nazionali con una firma, a poliziotti costretti a fronteggiare da soli una criminalità efferata e senza freni.

Sistema di Gioco: I tipi di personaggi interpretabili possono andare dal mercenario cyberpotenziato, dotato di armi collegate neurologicamente e riflessi potenziati, al corporativo yuppie in completo firmato Armani in grado di cancellare intere economie nazionali con un colpo di penna, al netrunner dotato di interfacce neurologiche con le quali infiltrarsi in ogni sistema informatico.

Il sistema di regole base di Cyberpunk 2020 (chiamato Interlock system) è basato sulle abilità invece che sui livelli di esperienza. I giocatori devono scegliere per il proprio personaggio una classe tra quelle proposte, che prevede un'abilità preclusa alle altre classi; gli stessi personaggi possono poi essere personalizzati assegnando un ammontare di punti nelle abilità professionali (una lista di abilità connaturate alla classe del personaggio) e un altro ammontare di punti - minore del precedente - nelle abilità opzionali (qualsiasi abilità non compresa nella prima lista, eccezion fatta per le abilità esclusive sopra citate). Al termine delle avventure ai giocatori vengono assegnati punti da spendere per incrementare le abilità dei personaggi.

Una gran parte del sistema è inoltre dedicata alla possibilità dei personaggi di potenziarsi con cybertecnologia: ciò che provoca una conseguente perdita di empatia dovuta alla progressiva disumanizzazione del personaggio. Ogni nuovo miglioramento aggiunto diminuisce il valore di umanità del personaggio in misura direttamente proporzionale al relativo impatto psicologico. Man mano che l'empatia diminuisce il personaggio trova sempre più difficile relazionarsi con le persone, è a suo agio solo con le macchine; finché, quando la sua empatia raggiunge lo zero, diventa totalmente intollerante verso gli esseri umani e esplode in una furia omicida interpretata dal Master fin quando non viene abbattuto o, se catturato vivo, "rieducato"

Un'altra caratteristica apprezzata dai giocatori e dai Master è il costante rischio di morte, caratteristico della letteratura cyberpunk ed enfatizzato dal sistema di combattimento, battezzato FSS, Febbre del Sabato Sera (FNF, Friday Night Firefight in originale). A differenza di quanto avviene in altri sistemi di combattimento, nella FSS il rischio di morte non è soggetto a drastici cambiamenti mano a mano che il personaggio acquisisce esperienza: indipendentemente dal personaggio, un unico scontro a fuoco - persino un'unica pallottola - può essere letale.

Fonte Wikipedia, l'enciclopedia libera


Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo di ambientazione cyberpunk.

« : September 16, 2009, 01:29:57 pm skydiamond »
: [1]
You are here: Sky ForumGeneraleIntrattenimentoGdR Cyberpunk[Informazioni] Cyberpunk 2020
: