Leggi gli ultimi interventi sul forum

You are here: Sky ForumGeneraleIntrattenimentoLibro: Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
: [1]
Libro: Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Ho deciso di aprire un topic su questo libro...

Una Grande Avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente; una visione variegata dell'America on the road, dal Minnesota al Pacifico; un lucido, tortuoso viaggio iniziatico.
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa? In che misura ci si deve occupare della manutenzione della propria motocicletta? Mentre guarda smaglianti prati blu di fiori di lino, nella mente del narratore si forumula una risposta: «Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». Questo pensiero è la minuscola leva che servirà a sollevare altre domande subito incombenti: da che cosa nasce la tecnologia, perché provoca odio, perché è illusorio sfuggirle? Che cos'è la Qualità? Perché non possiamo vivere senza di essa?

Se volete delle foto originali dell'autore Robert M. Pirsing: http://ww2.usca.edu/ResearchProjects/ProfessorGurr/gallery/Pictures-Robert-Pirsigs-original-1968-trip

Non è certo una lettura facile e non sono arrivato molto avanti nel libro anche per questo. Però devo dire che ci sono molte cose particolari e ragionamenti davvero interessanti e stimolanti. Un libro sul pensiero e sulla logica, sul pensare e su come affrontare la vita, almeno credo.  :)
  • Pippopeppe
  • Worker
  • user
  • *
  • : 65
  • [Close The World - txeN ehT nepO]
  •  

Grande Sky!
Vedo che ti è piaciuto molto ed ho fatto bene a regalartelo.

Fantastiche le foto, non sapevo esistessero.

[Close The World - txeN ehT nepO]
: [1]
You are here: Sky ForumGeneraleIntrattenimentoLibro: Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
: