Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumSoftwareSistemi operativi e programmiLinuxScrivere in LaTeX con Kile
: [1]
Scrivere in LaTeX con Kile
Scrivere in LaTeX con Kile
« : January 11, 2009, 06:43:38 pm »

Vorrei capire come diavolo fare per visualizzare in automatico i caratteri accentati propri dell'italiano. E come si fa per specificare che una data cosa va scritta in una pagina e poi bisogna saltare alla pagina successiva?
Re: Scrivere in LaTeX con Kile
« #1 : January 11, 2009, 08:15:02 pm »

Vorrei capire come diavolo fare per visualizzare in automatico i caratteri accentati propri dell'italiano. E come si fa per specificare che una data cosa va scritta in una pagina e poi bisogna saltare alla pagina successiva?

Con Kile non ne ho idea... ho sempre scritto in Latex con Vim.

io uso o la notazione latex delle accentete:

\`{a} \`{e} e cosi' via...

oppure includo il package giusto che dovrebbe essere:

\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}

uno dei due.... :-p
« #2 : January 11, 2009, 08:37:02 pm »

Con Kile non ne ho idea... ho sempre scritto in Latex con Vim.

io uso o la notazione latex delle accentete:

\`{a} \`{e} e cosi' via...

oppure includo il package giusto che dovrebbe essere:

uno dei due.... :-p
Ho provato con i package ma sembrano non andare. Mi sa che mi serve qualche libreria latex mancante. Ad essere sincero questo Kile non mi piace poi granché e vorrei continuare ad usare Vim anche io, purtroppo la cosa però serve per spiegarlo ad altri.

Vorrei proprio comprendere poi per quale motivo non riesco ad avere Kile in italiano installando il language-pack di KDE.  :?:
« #3 : January 12, 2009, 10:45:51 am »

Vorrei proprio comprendere poi per quale motivo non riesco ad avere Kile in italiano installando il language-pack di KDE.  :?:
Bisogna installare il pacchetto kile-i18n-it:o

Le lettere accentate anche inserendo
Code: [Select]
\usepackage[T1]{fontenc}
non vengono visualizzate. 

Bisogna impostare la codifica ISO-8859-1 sia in Kile che nel formato del documento salvato. Forse finalmente riesco a scrivere questo dannatissimo documento con tutto il mal di gola e il mal di testa. :fools:
« : January 12, 2009, 10:49:56 am skydiamond »
« #4 : January 12, 2009, 03:06:49 pm »

\usepackage[utf8]{inputenc}
« #5 : January 13, 2009, 10:30:21 am »

\usepackage[utf8]{inputenc}
Alla fine ho risolto tutto. Mi servirebbe solo capire come diavolo fare un grafico dei segni per un sistema di disequazioni da inserire in latex. Dovrei anche capire come inserire il disegno geometrico di un triangolo completato da un cerchio.  :?:
: [1]
You are here: Sky ForumSoftwareSistemi operativi e programmiLinuxScrivere in LaTeX con Kile
: