Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumGeneraleAgoràNetsons ha perso i dati dal 22 novembre al 14 dicembre
: [1] 2
Netsons ha perso i dati dal 22 novembre al 14 dicembre
Netsons ha perso i dati dal 22 novembre al 14 dicembre
« : December 17, 2008, 12:56:17 pm »

Netsons.org, almeno finora, dice di aver perso i dati salvati sul database e sull'FTP dal 22 novembre 2008 a causa della migrazione a nuovi server. Loro "dovevano garantire" 2 backup alla settimana.
Chiunque abbia riscontrato problemi o perdita di dati è inutile che mi chieda aiuto o spiegazioni, purtroppo sono stato stupido a fidarmi delle loro promesse.

Il mio voto per il servizio e la gestione dei ticket è pessimo.  >:(

Hosting Big 1 e' un servizio di registrazione e trasferimento domini, Hosting Web, Hosting Database e Hosting Mail rivolto a tutti coloro che devono registrare o hanno gia' registrato o sono in possesso di domini di secondo livello.

L'Hosting Big 1 e' il top dei profili hosting shared studiato per privati e piccole e medie aziende, che hanno necessita' di essere visibili online con ottime combinazioni di qualita' e velocita', con piu' ampie risorse a disposizione e a costi contenuti.
Difatti nonostante sia un servizio hosting shared, ovvero hosting condiviso, l'Hosting Big 1 permette tempi di latenza minimi sia per l'upload in FTP sia per la visibilita' del sito e le prestazioni del vostro database.
A conferma di cio', tutti i server utilizzati per i servizi di Hosting Big 1 sono esclusivamente Dual Opteron Dual Core o Dual Xeon Dual Core con 8GB di RAM DDR2 ciascuno, hard disk in RAID 10 e connettivita' 100Mbit dedicata per server cosi da garantire performance degne del nome del servizio.

Hosting Big 1 offre un totale di 750MB di spazio, di cui 500MB dedicati per l'hosting web e 250MB per l'hosting database.
Tra le novita' dell' Hosting Big 1 emerge subito il safe_mode disabilitato nel PHP, garanzia di compatibilita' con innumerevoli applicativi web quali Blog, CMS, Forum e moltissimi altri scripts.
Altra caratteristiche importante e' la completa gestione DNS per i domini registrati/trasferiti inclusi nell 'Hosting Big 1.
Oltre gli infiniti alias mail per il dominio associato al profilo, si avra' a disposizione una e-mail con spazio illimitato, indifferentemente dai 750MB di spazio riservato!
Infine ma non per ultimi segnaliamo i Backup bisettimanali di tutti i propri dati, dal web, al database, alla posta e un servizio di helpdesk a disposizione per tutti.

Il forum è passato da 96 a 75 utenti. E, ovviamente, i post del forum e del blog sono andati al macero. Grazie tante Hosting professionale Netsons.

Hanno citato la vicenda anche su questo blog: http://notoriousxl.blogspot.com/2008/12/problemi-netsons.html
« : December 18, 2008, 11:46:36 pm skydiamond »
Re: Netsons ha perso i dati dal 22 novembre al 14 dicembre
« #1 : December 17, 2008, 08:31:29 pm »

Ma... non hai un contratto con netsons.org ? se nel contratto c'e' assicurato un backup ogni due settimane, direi che li puoi benissimo denunciare!
« #2 : December 18, 2008, 09:54:44 am »

Ma... non hai un contratto con netsons.org ? se nel contratto c'e' assicurato un backup ogni due settimane, direi che li puoi benissimo denunciare!
Sì, anche perché non rispondono neanche alle email ormai.  -.-

Intanto hanno mandato comunicazioni sulla bontà dei loro server:

la migrazione verso la nuova infrastruttura in INET, Settimo Milanese, Italia e' terminata.
Tutti i nostri nuovi server sono Dell 2950 III con le seguenti specifiche hardware:
2 X Intel Quad Core E5420
4-8GB DDR RAM
4 X HDD Sas 15k rpm - Raid 10
Alimentazione ridondata
Network 100Mbit

Gli apparati che gestiscono la connettivita' sono esclusivamente Cisco.

Tutti i server sono stati dotati del nuovo ed ottimo pannello di gestione Hosting: CPanel

Stiamo terminando l'aggiornamento dei nuovi profili di Hosting a disposizione pertanto alcune caratteristiche potrebbero variare o non essere disponibili durante la navigazione in CPanel e si potranno riscontrare temporanee anomalie dovute proprio all'aggiornamento in questione.
Vi preghiamo di portare pazienza poiche' siamo nella fase finale di ristrutturazione Network.

Entro pochi giorni sara' terminato anche lo sviluppo della nuova piattaforma di gestione ordini, DNS ed assistenza che sostituira' l'attuale sito www.netsons.org

Tophost con 10 € dà praticamente un servizio simile per specifiche, ma non solo sulla carta e dietro c'è Aruba.
« : December 18, 2008, 03:51:24 pm skydiamond »
« #3 : December 18, 2008, 12:58:09 pm »

Avvia una azione legale!!

penso che puoi richiedere un risarcimento per danni!
  • Wolf
  • ingegno
  • user
  • *
  • : 70
  •  
« #4 : December 18, 2008, 03:02:11 pm »

Non so se sia tanto semplice... Assumendo che si abbia a disposizione il capitale necessario, le spese per l'azione legale potrebbero non giustificare un misero risarcimento. Questo mio parere si basa sul dato di fatto che le cause durano moltissimo e che, anche se si ottenesse una condanna con risarcimento danni e spese legali, la "risoluzione", superando i vari appelli, potrebbe avvenire realisticamente tra molti anni.. Se proprio si vuole agire basta cambiare mantainer, cosa "fastidiosa" soprattutto se si hanno decine di siti... e se si è proprio inca@@@ti si potrebbero scrivere un bel po' di post documentando come si deve il disservizio, che più propriamente si dovrebbe chiamare danno. Quest'ultima cosa, IMHO, potrebbe avere più effetto di una causa. Sia ben inteso che i suddetti post di "documentazione del disservizio" debbano essere scritti in maniera tale da non ricadere nella diffamazione...
« : December 18, 2008, 03:41:35 pm Wolf »
« #5 : December 18, 2008, 03:40:39 pm »

Non so se sia tanto semplice... Assumendo che si abbia a disposizione il capitale necessario, le spese per l'azione legale potrebbero non giustificare un misero risarcimento. Questo mio parere si basa sul dato di fatto che le cause durano moltissimo e che, anche se si ottenesse una condanna con risarcimento danni e spese legali, la "risoluzione", superando i vari appelli, potrebbe avvenire realisticamente tra molti anni.. Se proprio si vuole agire basta cambiare mantainer, cosa "fastidiosa" soprattutto se si hanno decine di siti... e se si è proprio inca@@@ti si potrebbero scrivere un bel po' di post documentando come si deve il disservizio, che più propriamente si dovrebbe chiamare danno. Quest'ultima cosa, IMHO, potrebbe avere più effetto di una causa. Sia ben inteso che i suddetti post di "documentazione del disservizio" debbano essere scritti in maniera tale da non ricadere nella diffamazione...

Non posso che essere d'accordo con te.

Bisogna unirsi per far sapere a tutti cosa accade scegliendo questo hoster, con dati alla mano. Comunque su questo forum basta semplicemente vedere le statistiche per accorgersi del buco.

Inoltre Netsons non ha ancora risposto alla mail il 16 dicembre 2008 dove scrivevo:

1. avete trasferito il mio sito a pagamento (BIG1) senza fare un backup che risalisse almeno a qualche giorno prima
   2. avete un backup del 22 novembre 2008 quando il contratto specifica BACKUP BISETTIMANALE
   3. non mi avete avvertito della perdita di dati
« : December 18, 2008, 04:20:39 pm skydiamond »
  • Wolf
  • ingegno
  • user
  • *
  • : 70
  •  
« #6 : December 18, 2008, 04:17:07 pm »

Mentre scrivevi, ho modificato il mio post per eliminare qualche errore grammaticale (:-ì) e per eliminare il "(per loro)", in quanto effettivamente, l'operazione di cambio mantainer, a livello pratico, sarebbe più fastidiosa per te.
In merito alla vicenda, personalmente, ritengo che poteva capitare con qualsiasi altro mantainer: penso che la cosa grave sia il non aver risposto tempestivamente alle tue richieste di spiegazioni... Mi auguro solo che come giustificazione non si dica "Cosa ti aspettavi dato il costo del servizio?"... visto che, a una prima analisi, sembra ci sia stata una mancanza nel rispettare i termini di contratto: il servizio che ti hanno offerto prevede backup (FTP & MySQL) bisettimanali (ovvero 2 backup a settimana, e non backup ogni due settimane), feature che, a quanto pare, non è stata rispettata.
Tutto questo, sempre e ovviamente IMHO, in quanto mi baso solamente sui fatti esposti...
Comunque è seriamente un brutto intoppo in quanto il forum era prossimo ai 100 utenti, senza contare gli articoli interessanti sul blog e le ultime segnalazioni sul forum... E immagino te, che non puoi occupartene come si deve visto il grande impegno che hai il 19... Mi spiace molto veramente   :(
« #7 : December 18, 2008, 04:21:20 pm »

Comunque è seriamente un brutto intoppo in quanto il forum era prossimo ai 100 utenti, senza contare gli articoli interessanti sul blog e le ultime segnalazioni sul forum... E immagino te, che non puoi occupartene come si deve visto il grande impegno che hai il 19... Mi spiace molto veramente   :(

Anche a me...  :(
« #8 : December 18, 2008, 10:47:40 pm »

Con un'azione rocambolesca Skydiamond riesce a recuperare i post del blog. Meta!  :D
« #9 : January 17, 2009, 11:12:24 pm »

Inoltre Netsons non ha ancora risposto alla mail il 16 dicembre 2008 dove scrivevo:

1. avete trasferito il mio sito a pagamento (BIG1) senza fare un backup che risalisse almeno a qualche giorno prima
   2. avete un backup del 22 novembre 2008 quando il contratto specifica BACKUP BISETTIMANALE
Passato un mese Netsons tace... Hosting professionale? Ma dove su Marte?
« #10 : January 19, 2009, 05:09:05 pm »

Salve,

mi permetto di rispondere ad alcuni punti riguardanti questo topic.

Netsons.org, almeno finora, dice di aver perso i dati salvati sul database e sull'FTP dal 22 novembre 2008 a causa della migrazione a nuovi server. Loro "dovevano garantire" 2 backup alla settimana.

Qui ci sono diversi errori:

Non sono stati persi dati degli account normali. Le ricordo che il suo account FAST sky.netsons.org, per il quale dice di aver perso dati, è un account regalato da noi, per cui non è stato sottoscritto un contratto, e quindi senza nessuna copertura di backup. Lo staff si è scusato con LEI per la perdita dei suoi dati. Nessuno ha mai detto di aver perso i dati in generale.

Degli altri suoi account regolarmente pagati, abbiamo i backup come da contratto.

Chiunque abbia riscontrato problemi o perdita di dati è inutile che mi chieda aiuto o spiegazioni, purtroppo sono stato stupido a fidarmi delle loro promesse.

Non si tratta di promesse. All'acquisto di un pacchetto viene stipulato un contratto, che deve essere rispettato da entrambe le parti. Ma, ripeto, in questo caso non è stato stipulato nessun contratto.

Il forum è passato da 96 a 75 utenti. E, ovviamente, i post del forum e del blog sono andati al macero. Grazie tante Hosting professionale Netsons.

Riguardo la nostra professioanlità, penso di aver già argomentato a sufficienza.

Ho già specificato che non è stato stipulato nessun contratto per il dominio in questione.

Sì, anche perché non rispondono neanche alle email ormai. boring

Questo è impossibile. Diverse centinaia di utenti possono testimoniare la velocità nelle risposte durante la migrazione. La prego di indicarmi al mio indirizzo email le mail a cui non ha ricevuto risposta.

Tophost con 10 € dà praticamente un servizio simile per specifiche, ma non solo sulla carta e dietro c'è Aruba.

Passato un mese Netsons tace... Hosting professionale? Ma dove su Marte?

Penso che tutte le risposte siano state date. Non sono mai rimaste mail in coda per giorni, figuriamoci per mesi. Ai suoi ticket, per quello che vedo, sono state inviate risposte in poche ore.

Cordiali Saluti
GrG
« #11 : January 19, 2009, 05:26:23 pm »

Salve,

mi permetto di rispondere ad alcuni punti riguardanti questo topic.

Qui ci sono diversi errori:

Non sono stati persi dati degli account normali. Le ricordo che il suo account FAST sky.netsons.org, per il quale dice di aver perso dati, è un account regalato da noi, per cui non è stato sottoscritto un contratto, e quindi senza nessuna copertura di backup. Lo staff si è scusato con LEI per la perdita dei suoi dati. Nessuno ha mai detto di aver perso i dati in generale.

Degli altri suoi account regolarmente pagati, abbiamo i backup come da contratto.
Io ho un solo account BIG1 e un solo accesso. Io non posso vedere su quale server abbiate i miei dati o cose simili.

Non si tratta di promesse. All'acquisto di un pacchetto viene stipulato un contratto, che deve essere rispettato da entrambe le parti. Ma, ripeto, in questo caso non è stato stipulato nessun contratto.
Io ho stipulato un contratto per dominio e hosting BIG1.

Sì, anche perché non rispondono neanche alle email ormai.

Questo è impossibile. Diverse centinaia di utenti possono testimoniare la velocità nelle risposte durante la migrazione. La prego di indicarmi al mio indirizzo email le mail a cui non ha ricevuto risposta.
Comunicherò il mio indirizzo. In ogni caso ho la copia e tutto e utilizzate quell'indirizzo quando chiudete i ticket senza leggerli neanche.

Penso che tutte le risposte siano state date. Non sono mai rimaste mail in coda per giorni, figuriamoci per mesi. Ai suoi ticket, per quello che vedo, sono state inviate risposte in poche ore.
Beh io ho un mail inviata il 16 dicembre con questa intestazione:
a   "helpdesk@netsons.com" <helpdesk@netsons.com>
data   16 dicembre 2008 10.24
oggetto   Ticket chiusi in modo illogico
proveniente da   gmail.com

Ad ogni modo fino ad ora e dopo i ticket chiusi senza risolvere un bel niente non mi sembra che abbiate accennato mai ad un problema sul dove siano i dati. Non mi sembra per niente corretto non rispondere alle email e venire poi qui, quando ci si accorge che molti utenti iniziano a cambiare radicalmente idea su di voi.
Quando è successo il danno, visto che vi pago, dovevate rispondere e argomentare in dettaglio i ticket, ma non l'avete fatto e solo adesso, a distanza di un mese, venite sul mio forum quando già avevo fatto presente la cosa a diversi membri del vostro staff.

L'email di cui sopra è la seguente:

Dominio: skydiamond.org

Al terzo ticket chiuso senza risolvere  il problema mi sembra che pecchiate di mancanza di logica.

Io ho perso dati e informazioni accumulati in quasi un mese e mi dite che è un disservizio. Io potevo effettuare il backup ma voi mi avete assicurato un backup bisettimanale, adesso vorrei capire per cosa ho pagato, perchè io uso il mio sito come forum e strumento di comunicazione lavorativa.

P.S.
Io non ho ricevuto alcuna password di accesso al nuovo portale, quando leggo dalla vostra email di comunicazione che ciò è avvenuto il 17 gennaio.

« #12 : January 19, 2009, 05:38:42 pm »

Io ho un solo account BIG1 e un solo accesso. Io non posso vedere su quale server abbiate i miei dati o cose simili.

Il ripristino dei dati è stato chiesto per il dominio sky.netsons.org, che NON PUO' per sua natura essere un Big1. Domenico mi ha confermato che si tratta di un account ex-free, gratuitamente passato a FAST.

Comunicherò il mio indirizzo. In ogni caso ho la copia e tutto e utilizzate quell'indirizzo quando chiudete i ticket senza leggerli neanche.

Tutti i suoi ticket in coda mi risultano avere una risposta.

Ad ogni modo fino ad ora e dopo i ticket chiusi senza risolvere un bel niente non mi sembra che abbiate accennato mai ad un problema sul dove siano i dati. Non mi sembra per niente corretto non rispondere alle email e venire poi qui, quando ci si accorge che molti utenti iniziano a cambiare radicalmente idea su di voi.
Quando è successo il danno, visto che vi pago, dovevate rispondere e argomentare in dettaglio i ticket, ma non l'avete fatto e solo adesso, a distanza di un mese, venite sul mio forum quando già avevo fatto presente la cosa a diversi membri del vostro staff.

Le risposte le ha ricevute tutte. Tutti i suoi ticket hanno una risposta, come può vedere dal pannello. La cosa non doveva essere fatta presente a "diversi membri" del nostro staff ma tramite le vie ufficiali, come ha fatto.

Correggo nuovamente: lo spazio FAST sky.netsons.org, per cui ha chiesto il ripristino, non è stato pagato, in quanto regalato da Domenico. Non è stato nemmeno stipulato il contratto. Ribadisco un'ultima volta: i backup del suo account Big1 regolarmente pagato li abbiamo tutti; All'epoca del problema risultava presente un solo redirect al dominio sky.netsons.org.
« #13 : January 19, 2009, 05:51:39 pm »

Il ripristino dei dati è stato chiesto per il dominio sky.netsons.org, che NON PUO' per sua natura essere un Big1. Domenico mi ha confermato che si tratta di un account ex-free, gratuitamente passato a FAST.
Torno a ripetere. Io ho un solo accesso. Un solo account che vedo sia via ftp che via mysql all'indirizzo mysql.netsons.com. Quindi non capisco di quale altro account si stia parlando. Ho sempre avuto un solo username ed una sola password. Se ci sono altri account non mi è mai stato comunicato.

Tutti i suoi ticket in coda mi risultano avere una risposta.
«avere una risposta» è qualcosa di relativo. Bisogna pur vedere se la risposta è dettagliata. Se ora apprendo di avere un altro account diverso dal BIG1, di sicuro non lo avevate scritto nei ticket.

Le risposte le ha ricevute tutte. Tutti i suoi ticket hanno una risposta, come può vedere dal pannello. La cosa non doveva essere fatta presente a "diversi membri" del nostro staff ma tramite le vie ufficiali, come ha fatto.
Benissimo, ma io non ho ricevuto risposta alcuna se non inconcludente. Mi è stato detto solo che il backup più aggiornato era vecchio di diverse settimane. Poi nient'altro.
Inoltre vi faccio notare che rispondere ad una domanda in maniera non proficua per il cliente che vi paga e chiudere ogni altro modo di comunicazione non è molto logico, come vi ho scritto nella mail e vedo che si continua a dire che le risposte sono state date. Mi sembra che il discorso sia logico, altrimenti sono costretto a scegliere una via più rigorosa di trattazione con ipotesi, tesi e dimostrazione.
Correggo nuovamente: lo spazio FAST sky.netsons.org, per cui ha chiesto il ripristino, non è stato pagato, in quanto regalato da Domenico. Non è stato nemmeno stipulato il contratto. Ribadisco un'ultima volta: i backup del suo account Big1 regolarmente pagato li abbiamo tutti; All'epoca del problema risultava presente un solo redirect al dominio sky.netsons.org.
Io ho un solo account e vorrei che mi spiegaste a cosa vi riferiate. Io ho dei dati di accesso univoci e per quelli avevo chiesto il ripristino.

Se voi dite che c'erano altri parametri di accesso ad FTP e MySQL vorrei proprio capire quali fossero. Ad ogni modo il mio problema ormai, per il tempo passato, è più che irrimediabile, ma ciò che è successo è successo.

Ripeto un'ultima volta: 1 solo FTP, un solo MySql. 1 dominio di secondo livello skydiamond.org e 1 di terzo sky.netsons.org. Non avevo altri dati se non questi. Sempre stato così.

P.S.
Potrei dire di aver risposto e chiudere il topic per un'analogia col contrappasso...
« : January 19, 2009, 05:54:00 pm skydiamond »
« #14 : January 19, 2009, 06:18:50 pm »

Torno a ripetere. Io ho un solo accesso. Un solo account che vedo sia via ftp che via mysql all'indirizzo mysql.netsons.com. Quindi non capisco di quale altro account si stia parlando. Ho sempre avuto un solo username ed una sola password. Se ci sono altri account non mi è mai stato comunicato.

Chiedo scusa. Errore mio. Lei ha un account FAST ed un dominio.
«avere una risposta» è qualcosa di relativo. Bisogna pur vedere se la risposta è dettagliata. Se ora apprendo di avere un altro account diverso dal BIG1, di sicuro non lo avevate scritto nei ticket.

Un dominio singolo. Tutti i ticket fanno riferimento al pacchetto FAST, che, torno a dirlo, le è stato regalato da DoM, senza la stipula di nessun contratto.

Per quanto mi riguarda le risposte che ha ricevuto sono esaurienti. Non so di che altri dettagli necessiti.

Inoltre vi faccio notare che rispondere ad una domanda in maniera non proficua per il cliente che vi paga e chiudere ogni altro modo di comunicazione non è molto logico, come vi ho scritto nella mail e vedo che si continua a dire che le risposte sono state date. Mi sembra che il discorso sia logico, altrimenti sono costretto a scegliere una via più rigorosa di trattazione con ipotesi, tesi e dimostrazione.

Torno a precisare, per l'ultima volta, che l'account sky.netsons.org su cui si sono verificati i "problemi", non è un account per cui lei ha pagato, nè stipulato un contratto.

Io ho un solo account e vorrei che mi spiegaste a cosa vi riferiate. Io ho dei dati di accesso univoci e per quelli avevo chiesto il ripristino.

Se voi dite che c'erano altri parametri di accesso ad FTP e MySQL vorrei proprio capire quali fossero. Ad ogni modo il mio problema ormai, per il tempo passato, è più che irrimediabile, ma ciò che è successo è successo.

Ripeto un'ultima volta: 1 solo FTP, un solo MySql. 1 dominio di secondo livello skydiamond.org e 1 di terzo sky.netsons.org. Non avevo altri dati se non questi. Sempre stato così.

Confermo, ha solo questi due account. Per il dominio di secondo livello è compreso solo un redirect. Ho chiesto ora conferma, e mi è stato detto che anche il dominio di secondo livello le è stato fornito gratuitamente, senza la stipula di nessun contratto. In definitiva, al momento non abbiamo contratti attivi con lei, per i motivi sopra spiegati. Nessuno dei suoi account è da considerarsi "standard", in quanto forniti ad un ex-membro dello staff come ricompensa del lavoro svolto prima della fondazione della società, non come pacchetti acquistati secondo le procedure convenzionali.
« : January 19, 2009, 06:24:28 pm GrG@netsons.com »
: [1] 2
You are here: Sky ForumGeneraleAgoràNetsons ha perso i dati dal 22 novembre al 14 dicembre
: