Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumHardwareComputerPC semi-defunto
: [1] 2
PC semi-defunto
PC semi-defunto
« : October 26, 2008, 09:50:07 am »

Ciao,
ho un problema con un vecchio pc, praticamente questo non si accende più e la ventola dell'alimentatore a volte funziona a volte non parte. Secondo me il problema sta proprio nell'alimentatore, voi che ne dite?
Re: PC semi-defunto
« #1 : October 26, 2008, 12:27:53 pm »

Che PC è?  :-/ Prima di tutto aprilo e controlla che non vi siano ostacoli o che la ventola non si possa inceppare per via di qualche corpo esterno. Poi, sempre a PC aperto, collega l'alimentazione e fallo partire. Senti almeno il cicalino con un bip singolo che ti avvisa che il check del bios è ok?
« #2 : October 26, 2008, 12:51:19 pm »

E' un vecchio pentium III, all'interno c'è la ventola del processore (che muovendola va regolarmente) e la ventola all'interno dell'alimentatore.
Accendendo il pc non si accendono neanche i led dell'hd e del power.
« #3 : October 26, 2008, 01:02:54 pm »

E' un vecchio pentium III, all'interno c'è la ventola del processore (che muovendola va regolarmente) e la ventola all'interno dell'alimentatore.
Accendendo il pc non si accendono neanche i led dell'hd e del power.
Se non si accende nemmeno il LED è l'alimentatore. Potrebbe essere andato oppure potrebbe anche darsi che vi sia un problema di connettori. A volte con il tempo, spostandolo, possono sganciarsi oppure fare falso contatto. Prova a verificare che tutto sia collegato correttamente e se continua a non andare devi provare a sostituire l'alimentatore.
« #4 : October 26, 2008, 03:13:35 pm »

Si infatti, inoltre a volte la ventola dell'alimentatore si avvia, ma raramente questo...
EDIT: E' possibile magari controllare se è davvero l'alimentatore, che so, tramite tester vedere se passa corrente?
« : October 26, 2008, 03:15:54 pm R3L04D3D »

« #5 : October 26, 2008, 06:08:23 pm »

EDIT: E' possibile magari controllare se è davvero l'alimentatore, che so, tramite tester vedere se passa corrente?
Vedere se passa corrente non ti dirà se funziona. Comunque se la ventola dell'alimentatore non gira neanche penso che il problema debba per forza essere in questo componente.
« #6 : October 26, 2008, 09:40:07 pm »

Ovviamente il sostituto deve rispettare il voltaggio di quello morto...
« #7 : October 27, 2008, 11:19:18 pm »

Ho portato il solo alimentatore al negozio, 30€ e passa la paura, me lo installa lui (non me lo fa provare se funziona o non funziona). Comunque una volta acceso il pc la ventola parte tranquillamente, ma il pc no...
« #8 : October 27, 2008, 11:33:30 pm »

Ho portato il solo alimentatore al negozio, 30€ e passa la paura, me lo installa lui (non me lo fa provare se funziona o non funziona). Comunque una volta acceso il pc la ventola parte tranquillamente, ma il pc no...
Non ho capito. Hai fatto cambiare l'alimentatore e il PC non va? Ma a chi l'hai portato?  ':-/
« #9 : October 28, 2008, 02:58:37 pm »

No, con l'alimentatore vecchio, il pc non si accende ma la ventola dell'alimentatore parte.
Oggi devo andarlo a ritirare dal negozio, quindi vi farò sapere in serata com'è andata a finire.
  • Wolf
  • ingegno
  • user
  • *
  • : 70
  •  
« #10 : October 28, 2008, 11:48:19 pm »

Se non ricordo male per verificare il funzionamento degli alimentatori basta seguire i seguenti passi:

• - Togliere (ovviamente) l'alimentazione.
  • - Scollegare l'alimentatore (mainboard, dvd/cd-w, etc etc).
  • - Collegare il "filo verde" (accensione) con "filo nero" (massa). Per effettuare il collegamento io ho utilizzato una graffetta a cui ho fatto assumere la forma di "ferro di cavallo"...
  • - Collegare l'alimentatore alla presa di corrente facendo attenzione a non toccare il collegamento "Filoverde-Filonero" :D.
  • - Se si avvia la ventola di raffreddamento, in linea di massima, l'alimentatore non dovrebbe aver problemi...

Ai tempi ho avuto un problema simile, solo che non era colpa dell'alimentatore, ma della scheda madre che era andata... e dire che un "tecnico" aveva dato per scontato che fosse l'alimentatore senza neanche controllare.

P.s. ovviamente tale operazione non è frutto della mia immaginazione. C'è una guida in rete, solo che non ho più il collegamento tra i bookmarks... Mea culpa! ancora non mi son convertito a del.icio.us  :-/
« : October 29, 2008, 12:26:20 am Wolf »
« #11 : October 29, 2008, 10:30:01 am »

Se non ricordo male per verificare il funzionamento degli alimentatori basta seguire i seguenti passi:

• - Togliere (ovviamente) l'alimentazione.
  • - Scollegare l'alimentatore (mainboard, dvd/cd-w, etc etc).
  • - Collegare il "filo verde" (accensione) con "filo nero" (massa). Per effettuare il collegamento io ho utilizzato una graffetta a cui ho fatto assumere la forma di "ferro di cavallo"...
  • - Collegare l'alimentatore alla presa di corrente facendo attenzione a non toccare il collegamento "Filoverde-Filonero" :D.
  • - Se si avvia la ventola di raffreddamento, in linea di massima, l'alimentatore non dovrebbe aver problemi...
http://it.youtube.com/watch?v=-ioaLYI_YKw

P.s. ovviamente tale operazione non è frutto della mia immaginazione. C'è una guida in rete, solo che non ho più il collegamento tra i bookmarks... Mea culpa! ancora non mi son convertito a del.icio.us  :-/
Basta poco: http://delicious.com/
« #12 : October 29, 2008, 11:37:47 am »

Era la scheda madre... quindi, pc da buttare (dopo aver salvato tutti i dati). Approposito per montare l'hard disk che stava sul vecchio pc, basta collegare l'alimentazione e il cavo (dalla parte dello slave) al'HDD giusto?
Per quanto riguarda il pippiolino che si cambia a seconda se l'hdd è master o slave si mette nel vano master quando è master e slave quando è slave giusto?
« #13 : October 29, 2008, 12:17:37 pm »

Era la scheda madre... quindi, pc da buttare (dopo aver salvato tutti i dati). Approposito per montare l'hard disk che stava sul vecchio pc, basta collegare l'alimentazione e il cavo (dalla parte dello slave) al'HDD giusto?
Per quanto riguarda il pippiolino che si cambia a seconda se l'hdd è master o slave si mette nel vano master quando è master e slave quando è slave giusto?
Se lo monti come slave metti il jumper sullo slave. ;)

Collega il bus IDE (la piattina) alla scheda madre del nuovo PC.

L'alimentazione che ti arriva dall'alimentatore (i cavi gialli rossi ecc. - Connettore MOLEX 4 pin).
« #14 : October 29, 2008, 12:53:44 pm »

Si, la piattina la dovrei già trovare dentro il pc nuovo, lo slave è il 3° slot, no?
Sull'hard disk però, non ci sono solo 3 slot ma più di 3, in quel caso si considerano solo i primi 3?
Per far partire l'os che c'è su quell'hard disk basta far partire il boot da li?
: [1] 2
You are here: Sky ForumHardwareComputerPC semi-defunto
: