Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumHardwareTelefoniaApple Iphone, ne vale la pena?
: [1] 2
Apple Iphone, ne vale la pena?
Apple Iphone, ne vale la pena?
« : July 10, 2008, 06:25:08 pm »

Domani esce in Italia l'iphone di Apple. A parte il fatto che in Italia i prodotti elettronici costano sempre più che negli altri paesi (così come i prezzi per la connettività), ma secondo voi quell'apparecchio vale veramente così tanto o è destinato a diventare solo uno status symbol?
Re: Apple Iphone, ne vale la pena?
« #1 : July 12, 2008, 12:32:37 pm »

Io ho un noCHia vecchissimo... e francamente trovo addirittura superfluo le faccine ascii accanto ai nomi...

figuriamoci l'iphone...

telefonare=telefono

fotografare=macchina fotografica

ascoltare musica= lettore musicale

e cosi'via...

non mi sono mai piaciuti i "tutto in uno"
« #2 : July 12, 2008, 05:14:12 pm »

L'iPhone rivoluzionerà il mercato come ha fatto l'iPod, il mercato lo fa anche il design delle cose e non solo le funzionalità, cosa che noi non riusciamo a capire quasi per niente. La dice lunga il fatto che ci sono persone che campano solo con le idee di design.

Comunque alla Apple hanno sempre avuto questo genere di idee e solo così sono riusciti a fare ciò che la concorrenza si sogna.

Bisogna dire che io lo potrei comprare solo se costasse molto ma molto meno. A me interesserebbe un telefono che si connetta alla 802.11 e che si sincronizzasse al volo col PC, penso che forse mi piacerebbe di più un blackberry.
  • Lebby
  • developer
  • *
  • : 258
  • Venite a me ... il lato oscuro vi aspetta
  •  
« #3 : July 15, 2008, 12:02:42 pm »

Io non sono d'accordo con pska ... io sono per l'ottimizzazione ...
ogni apparecchio ha delle strutture che sono sempre le stesse... decoder... encoder... display ... alimentazione ...
telefonino = alimentazione, display, tastiera, memoria, encoder, decoder, trasmettitore ricevitore ...
lettore multimediale = memoria, display, 5 pulsanti, alimentatore, encoder, decoder.
radio = memoria, display, 5 pulsanti, alimentaoter, encoder, decoder, ricevitore

ora ... se io invece di soddisfare una singola funzione con dei pezzi, posso soddisfare con dei pezzi piu' intelligenti piu' funzioni non ho risparmiato in componenti e cose che mi devo portare dietro? Se posso avere un qualcosa che assolva alle funzionalità base e non professionali, non è meglio?
tanto io non mi portero' mai per sballo una macchina fotografica che costa 400 euro, un lettore multimediale pazzesco, una radio che mi prende anche le lw, o un computer se il mio scopo principale è quello di fare una fotografia in maniera rapida, ascoltarmi un po' di musica sul tram, fare una telefonata e aggiungere un promemoria.
Cioè si risparmia in spazio, in tempo, in (teoria) soldi.

l'iphone non mi piace ... io aspetto qualche cosa di serio come android o una discesa dei prezzi di openmoko. Tanto alla fine all'utenza interessa non avere tutto potentissimo in uno, ma un paio di cose semplici in uno.
« #4 : July 16, 2008, 10:03:33 am »

Io non sono d'accordo con pska ... io sono per l'ottimizzazione ...
ogni apparecchio ha delle strutture che sono sempre le stesse... decoder... encoder... display ... alimentazione ...
telefonino = alimentazione, display, tastiera, memoria, encoder, decoder, trasmettitore ricevitore ...
lettore multimediale = memoria, display, 5 pulsanti, alimentatore, encoder, decoder.
radio = memoria, display, 5 pulsanti, alimentaoter, encoder, decoder, ricevitore

ora ... se io invece di soddisfare una singola funzione con dei pezzi, posso soddisfare con dei pezzi piu' intelligenti piu' funzioni non ho risparmiato in componenti e cose che mi devo portare dietro? Se posso avere un qualcosa che assolva alle funzionalità base e non professionali, non è meglio?
tanto io non mi portero' mai per sballo una macchina fotografica che costa 400 euro, un lettore multimediale pazzesco, una radio che mi prende anche le lw, o un computer se il mio scopo principale è quello di fare una fotografia in maniera rapida, ascoltarmi un po' di musica sul tram, fare una telefonata e aggiungere un promemoria.
Cioè si risparmia in spazio, in tempo, in (teoria) soldi.

l'iphone non mi piace ... io aspetto qualche cosa di serio come android o una discesa dei prezzi di openmoko. Tanto alla fine all'utenza interessa non avere tutto potentissimo in uno, ma un paio di cose semplici in uno.

E scommettiamo invece che il 98% delle persone che si comprano cellulari strafichi lo fa solamente per PURO SPACCHIO???

vogliamo scommettere? magari non te lo dira'... ma e' cosi'!!!

voglio proprio vedere per uno studentello serve proprio uno smarthphone... a si si.. indispensabile per la vita universitaria...

ancora piu' indispensabile per i mammoriani... aaaa si si...

Suvvia... SUVVIA!!!!

L'IPHONE E' UN GIOCATTOLONE E BASTA! come un hammer!!

Se uno se lo puo' permettere se lo compra... ci sara' anche chi si indebitera' per comprarlo...

MA NON ROMPETEMI DICENDO CHE SE LO COMPRANO PER UTILITA'!

E'

SOLO

SPACCHIO

____  ____   _    ____ ____ _   _ ___ ___ 
/ ___||  _ \ / \  / ___/ ___| | | |_ _/ _ \
\___ \| |_) / _ \| |  | |   | |_| || | | | |
 ___) |  __/ ___ \ |__| |___|  _  || | |_| |
|____/|_| /_/   \_\____\____|_| |_|___\___/

« #5 : July 16, 2008, 10:42:30 am »

Peppeska, le tue statistiche (98% ecc ecc) sono buttate lì a casaccio. Riconosco che l'I-phone è un bel giocattolone, ma non è vero che uno studente non se ne fa proprio niente. Esso è pensato proprio per i giovani, per l'interfaccia accattivante e le analogie con l'Ipod, condite con altri funzionalità che ormai hanno tutti i cellulari in commercio (e non parlo di quelli che compri 30 euro in offerta all'Auchan).
Se pensiamo al milione di apparecchi venduti in pochi giorni, non possiamo pensare che una percentuale così alta di persone lo compri per capriccio, forse ti riferisci alla realtà locale...
Pensando al tuo post precedente, in cui dici di avere un nokia vecchissimo, rispondo dicendo che anche io la pensavo come te, ma finché non ho avuto nelle mani un telefonino con scheda wireless 802.11 b/g, non potevo rendermi conto dell'utilità.
Io effettivamente non farei debiti per comprare un giocattolo.
Inoltre con quei soldi c'è roba più interessante in giro e soprattutto non vorrei pagare per i programmi (vedi App Store su Itunes).
La colpa è anche dei media, che ci hanno bombardato con notizie assurde, tipo le file davanti ai negozi, le interviste ai primi acquirenti, ecc. ecc.
« #6 : July 16, 2008, 11:06:05 am »

Peppeska, le tue statistiche (98% ecc ecc) sono buttate lì a casaccio. Riconosco che l'I-phone è un bel giocattolone, ma non è vero che uno studente non se ne fa proprio niente. Esso è pensato proprio per i giovani, per l'interfaccia accattivante e le analogie con l'Ipod, condite con altri funzionalità che ormai hanno tutti i cellulari in commercio (e non parlo di quelli che compri 30 euro in offerta all'Auchan).
Giovani figli di papa' ovviamente...
Se pensiamo al milione di apparecchi venduti in pochi giorni, non possiamo pensare che una percentuale così alta di persone lo compri per capriccio, forse ti riferisci alla realtà locale...
Pensando al tuo post precedente, in cui dici di avere un nokia vecchissimo, rispondo dicendo che anche io la pensavo come te, ma finché non ho avuto nelle mani un telefonino con scheda wireless 802.11 b/g, non potevo rendermi conto dell'utilità.
e sti cazzi! puoi navigare con il cellulare a scrocco in giro per la citta'! ;D
Inoltre con quei soldi c'è roba più interessante in giro e soprattutto non vorrei pagare per i programmi (vedi App Store su Itunes).
La colpa è anche dei media, che ci hanno bombardato con notizie assurde, tipo le file davanti ai negozi, le interviste ai primi acquirenti, ecc. ecc.

E basta con sta colpa dei media, della societa' e dell'informazione!!

BASTA!

La verita' e che la nuova generazione e' stata educata male!!
tutto, tristemente, qui!

Spendere tanti soldi per una cosa SUPERFICIALE e' sintomo di poco rispetto per i soldi e quindi poco rispetto per il lavoro!!

Tu dici che e' fatto per giovani studenti?
dimmi tu uno studente da dove li prende quei soldi...

Se i genitori magari la finissero di mettere a disposizione dei figli tanti soldi solo per "levarseli dalle scatole", ed iniziassero ad EDUCARE, forse le cose sarebbero diverse!

Ognuno poi la pensa come vuole...

il mio punto di vista lo sapete gia'...

IPHONE? se hai soldi te lo compri... ma sempre e solo per SPACCHIO!

« : July 16, 2008, 11:24:21 am peppeska »

« #7 : July 16, 2008, 11:35:45 am »

Non dico che è fatto per studenti, dico solo che è orientato ai giovani. Siano essi professionisti, operai o studenti.
Naturalmente sono d'accordo con te:
Se i genitori magari la finissero di mettere a disposizione dei figli tanti soldi solo per "levarseli dalle scatole", ed iniziassero ad EDUCARE, forse le cose sarebbero diverse!

In ogni caso se uno lavora e vuole spendere, non mi pare chissà quale offesa verso il lavoro, tutto sommato è un discreto giocattolino tecnologico non così superficiale come lo vuoi far apparire.
Cosa diresti se qualcuno affermasse lo stesso riguardo il tuo portatile o la tua fotocamera da X euro?!
« #8 : July 16, 2008, 11:46:32 am »

Cosa diresti se qualcuno affermasse lo stesso riguardo il tuo portatile o la tua fotocamera da X euro?!

Direi che il portatile per me e' uno strumento di studio e di lavoro... per non parlare del fatto che ho comprato il mio pc 3 anni orsono e da allora mai cambiato, e per fisso ho un pc di 8 o 9 anni fa.. e mai sentita esigenza di cambiarlo...
e , per di piu', all'epoca il mio portatile (pc di Steve [blow]Jobs) era il piu' economico dei pc 12''...

Per la fotocamera, canon powershot a460 comperata a dicembre, penso che sia una delle piu' econmiche del mercato.. ma non essendo io fotografo professionista penso sia stata la scelta migliore quella di non comperarmi una reflex le cui potenzialita', comunque, non sarebbero state sfruttate a pieno in mano mia...

« #9 : July 16, 2008, 12:06:09 pm »

Giovani figli di papa' ovviamente...
e sti cazzi! puoi navigare con il cellulare a scrocco in giro per la citta'! ;D

E basta con sta colpa dei media, della societa' e dell'informazione!!

BASTA!

La verita' e che la nuova generazione e' stata educata male!!
tutto, tristemente, qui!

Spendere tanti soldi per una cosa SUPERFICIALE e' sintomo di poco rispetto per i soldi e quindi poco rispetto per il lavoro!!

Ognuno poi la pensa come vuole...

il mio punto di vista lo sapete gia'...

IPHONE? se hai soldi te lo compri... ma sempre e solo per SPACCHIO!

Peppe tutto ciò che dici è frutto di una visione sbagliata della tecnologia e del mercato. Se fosse davvero come tu ipotizzi alla fine noi dovremmo andare ad arare i campi.  :37:

Il semplice fatto che ci siano bamboccioni che si pavoneggiano, non significa ad esempio che un blackberry non sia utile ad uno studente e lo stesso dicasi per un palmare qualsiasi o un laptop. Se hai necessità di una cosa per aumentare il grado di gestione automatizzata delle informazioni perché non farlo?

Tutto questo serve ad allungarci la vita facendoci risparmiare tempo. Che poi il prezzo di un oggetto sia eccessivo può essere vero, ma da qui a dire che questo è inutile ce ne passa. Mi ricordo questi discorsi fatti per l'aspirapolvere, la lavatrice, la lavastoviglie, la smart, il GSM, ecc.

Fra cinque anni ne riparliamo...  :halo:
  • Lebby
  • developer
  • *
  •  
« #10 : July 16, 2008, 12:21:22 pm »

Sono d'accordo con pska. La maggiorparte della gente compra giocattolini tecnologici per puro spakkio. Non mi ricordo ki è che diceva che la macchina e gli oggetti sono prolungamenti del proprio essere. Ovvero quello che si compra è spesso una volontà di potenza che si riconosce di non avere .... insomma , quello che noi chiamiamo in sintesi spakkio.
L'iphone e tutti i prodotti tecnologici, hanno una doppia valenza, lo spakkio e l'utilità.
spakkio è quando non sai che farne di tutte quelle funzionalità ma puoi dire agli altri di averle.
utilità è quando ti rendi conto che ti sarebbero utili quelle funzionalità e sai come usarle e dove.
Iphone= organizer, cellulare, dispositivo di memorizzazione, lettore mp3, lettore mp4, macchina fotografica. periferica di scambio dati, microstazione di navigazione/consultazione/email, wordprocessor, micropc, microvideogame.
oragnizer= 30 euros
cellulare = 30 euros
memorizzazione 4gb= 20 euros
lettore mp3/mp4 = 50 euros
minipc con scehda wireless = 100 euros
microvideogame a cartucce = 100 euros
macchina fotografica economica = 50 euros
totale = 380 euroS
ora ... invece di portarmi tutte quelle cose mi porto un solo dispositivo con le stesse funzioni?
rimane il fatto che non usero mai e dico MAI contemporaneamente le stesse funzioni. NON USERO MAI al 100% tutte le funzioni ... e non avro' mai e dico MAI necessità di tutte quelle funzioni, anche perche' se no mi porto un portatile, pero' ho tutte le funzionalità a portata di mano senza portarmi 10kg di roba e girare come il S.Pietro + tecnologico.
Rimango dell'idea che c'e' di meglio dell'iphone e che si puo' avere qualcosa di migliore e espandibile meno giocattolo e piu' professionale.
« #11 : July 16, 2008, 02:06:30 pm »

Quote from: Esopo
Nondum matura est, nolo acerbam sumere

La cosa più "grave" è che l'aggeggio in questione non è predisposto agli smanettamenti vari... :suicidio:
« : July 16, 2008, 02:26:17 pm Antonio »
« #12 : July 17, 2008, 09:48:45 am »
« #13 : July 17, 2008, 09:50:55 am »

Sono d'accordo con pska. La maggiorparte della gente compra giocattolini tecnologici per puro spakkio. Non mi ricordo ki è che diceva che la macchina e gli oggetti sono prolungamenti del proprio essere. Ovvero quello che si compra è spesso una volontà di potenza che si riconosce di non avere .... insomma , quello che noi chiamiamo in sintesi spakkio.
L'iphone e tutti i prodotti tecnologici, hanno una doppia valenza, lo spakkio e l'utilità.
spakkio è quando non sai che farne di tutte quelle funzionalità ma puoi dire agli altri di averle.
utilità è quando ti rendi conto che ti sarebbero utili quelle funzionalità e sai come usarle e dove.
Iphone= organizer, cellulare, dispositivo di memorizzazione, lettore mp3, lettore mp4, macchina fotografica. periferica di scambio dati, microstazione di navigazione/consultazione/email, wordprocessor, micropc, microvideogame.
oragnizer= 30 euros
cellulare = 30 euros
memorizzazione 4gb= 20 euros
lettore mp3/mp4 = 50 euros
minipc con scehda wireless = 100 euros
microvideogame a cartucce = 100 euros
macchina fotografica economica = 50 euros
totale = 380 euroS
ora ... invece di portarmi tutte quelle cose mi porto un solo dispositivo con le stesse funzioni?
rimane il fatto che non usero mai e dico MAI contemporaneamente le stesse funzioni. NON USERO MAI al 100% tutte le funzioni ... e non avro' mai e dico MAI necessità di tutte quelle funzioni, anche perche' se no mi porto un portatile, pero' ho tutte le funzionalità a portata di mano senza portarmi 10kg di roba e girare come il S.Pietro + tecnologico.
Rimango dell'idea che c'e' di meglio dell'iphone e che si puo' avere qualcosa di migliore e espandibile meno giocattolo e piu' professionale.

Esatto lebby!

poi... a quel prezzo... mi compro un nokia versione n800... ci posso mettere anche linux!! :D

http://www.nokia.it/A4323696
« : July 17, 2008, 09:54:58 am peppeska »

• Lebby
  • developer
  • *
  •  
« #14 : July 17, 2008, 12:06:15 pm »

oppure bello freerunner ... che è espandibile, smontabile, configurabile, smanettabile, upgradabile ed è una cosa profesionale, per gli "addetti ai lavori" ... solo che sia nel nokia sia nel free runner, manca la telecamera ... ma a questo serve lo "spascio" ;D ( parlando di freerunner )
: [1] 2
You are here: Sky ForumHardwareTelefoniaApple Iphone, ne vale la pena?
: