Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumWebInternet e newsDomini e hostingNETSONS - problemi ai server
: [1]
NETSONS - problemi ai server
NETSONS - problemi ai server
« : January 11, 2008, 01:55:52 pm »

Ci sono stati diversi attacchi ai server Netsons in questi giorni e per questo il servizio adesso è sottoposto a una serie di interventi di manutenzione. Il forum quindi 9 volte su 10 risulta inaccessibile o lentissimo.
  • Lebby
  • developer
  • *
  • : 258
  • Venite a me ... il lato oscuro vi aspetta
  •  
Re: NETSONS - problemi ai server
« #1 : January 11, 2008, 07:11:49 pm »

si visto ... ma pare che le cose siano stabili .. in particolare ... da quello che ho visto .... posso solo ( in base agli effetti ) ipotezzare che gli attacchi siano stati focalizzati al sistema di database  ... ( i forum non funzionavano ma i siti statici di netsons si' ). Inoltre penso che abbiano dovuto fare un veloce passaggio di dati dai loro server di backup ... perke' se non sbaglio ho visto delle leggere differenze nelle date ( di minuti ) di alcuni post desync di altri forum ...
Cmq sembra che ora sia tutto risolto ... poi tu facendo parte dello staff potrai darci delucidazioni tecniche piu' dettagliate anche per imparare qualcosa sulla manutenzione di server e db distribuiti con replica ... dai dai descrivi descrivi che impariamo!!! ;)
« #2 : January 11, 2008, 07:19:00 pm »

si visto ... ma pare che le cose siano stabili .. in particolare ... da quello che ho visto .... posso solo ( in base agli effetti ) ipotezzare che gli attacchi siano stati focalizzati al sistema di database  ... ( i forum non funzionavano ma i siti statici di netsons si' ). Inoltre penso che abbiano dovuto fare un veloce passaggio di dati dai loro server di backup ... perke' se non sbaglio ho visto delle leggere differenze nelle date ( di minuti ) di alcuni post desync di altri forum ...
Cmq sembra che ora sia tutto risolto ... poi tu facendo parte dello staff potrai darci delucidazioni tecniche piu' dettagliate anche per imparare qualcosa sulla manutenzione di server e db distribuiti con replica ... dai dai descrivi descrivi che impariamo!!! ;)
Hai azzeccato quasi tutto.  ;) Bravo Lebby.

Non posso dare informazioni su questo genere di cose, mi dispiace.  :(

P.S.
Comunque non è che ci voglia chissaché per indovinare eh...
  • Lebby
  • developer
  • *
  • : 258
  • Venite a me ... il lato oscuro vi aspetta
  •  
« #3 : January 12, 2008, 04:56:29 am »

allora voglio sbilanciarmi ... l'attacco e' stato fatto sfruttando un qualche bug sulle connessioni limite del server di db ...
ovvero secondo me ( in base ai tipi di errori che vedevo nelle pagine ) ... hanno quasi riuscito ad ottenere dei permessi privilegiato usando delle query a valanga "fuckando" il sistema di autenticazione ... stile overflow ... ma non proprio ...
mi intrippano ste cose ... e seccome ho un passato da nerdone che leggeva le guide hackerone di bfi e netrunner mi ricordano i vecchi tempi quando invece di pensare alle femmine pensavo a tutte le possibili tecniche per fregare un sistema ...
mi spiace di non sapere solo le tecniche di ripristino ... perke' a combinare danni siamo tutti bravi ( anche se non e' OGGI assolutamente vero ) ma a ripararli ci vuole senz'altro piu' bravura ( questo e' sempre vero ) ... peccato ... non posso imparare
« #4 : January 12, 2008, 10:39:19 am »

Il fatto è che su Netsons non c'è limite al numero di queries o alla lunghezza di un messaggio email o al numero di messaggi inviati o ricevuti. In pratica una mail netsons vale più di una gmail.
: [1]
You are here: Sky ForumWebInternet e newsDomini e hostingNETSONS - problemi ai server
: