Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumGeneraleAgorà[urge HELP] La disperazione ora ha un nome: Lebby
: 1 [2]
[urge HELP] La disperazione ora ha un nome: Lebby
Re: [urge HELP] La disperazione ora ha un nome: Lebby
« #15 : November 14, 2007, 11:43:10 am »

Dalla tua esperienza hai per caso capito anche come fare a impostare ogni quanto agisce fsck e come farlo partire quando vuoi tu a seguito di qualche evento particolare come un reset o un distacco AC?
  • Lebby
  • developer
  • *
  • : 258
  • Venite a me ... il lato oscuro vi aspetta
  •  
« #16 : November 14, 2007, 12:49:31 pm »

PREMESSA: Questo post contiene parole che potrebbero risultare "FORTI" per i puristi ... E' consigliato leggere solo in presenza di genitori o con una buona dose di farmaci ... o anche di buon senso ...
 ( per gli admin ... se trovate qualcosa da censurare potreste lasciare il post con degli *** sostituiti? ... sono ancora un po' incas e non mi rendo conto se vado fuori limite di tolleranza )

no ... ma ora cerco su internet ... anche perche' e' una cosa che mi interessa ... cmq ... non avevo mai letto con attenzione il messaggio di gparted lanciato senza permessi di root ... e' spettacolare ...
N-simo Riassunto degli strumenti usati:

RIP ... live potentissima per il recupero ... il suo nome e' tutto Recover is Possible or
Rest In Peace ... il doppio significato e' calzante ... Se puoi recuperare qualcosa lo puoi fare solo tramite RIP ...  ( contiente un sacco di utility per la rete cablata e per fare una minima workstation di rete per backup e recovery ... cmq ... da vedere ... )

UBCD: Utility che raccoglie moltissimi programmi .... si basano quasi tutti sull'installazione in ram di un ambiente  DOS ( open ) con moduli assurdi per il DOS .... tipo cdrom, RAID, usb ... SATA ... pazzesco ... E i tool che ci sono sono altrettanto pazzeschi ... vanno dalla semplice diagnostica "hardware" pezzo per pezzo, alla formattazione di basso livello, al partizionamento low level dell'hd .... Ha delle utility che potrebbero essere utili ... ma io nn le ho sapute usare ...

Gparted - Clonezilla: Utile solo per problemi lievi o per effettuare un backup veloce o un ripristino ... diciamo che e' il Ghost open source ...

MagicISO: promette mari e monti per il multiboot ... ma a me' non mi fa' nemmeno un boot ... le uniche scelte che funzionavano erano: reboot e i vari boot dagli hd ...

dd e dd_rescue: backup fisico delle periferiche ... null'altro da aggiungere

fsck.*: File system Check ... come scandisk ... cerca di vedere come e' combinato il file system ed eventualmente lo corregge. Da utilissime informazioni sul grado di frammentazione del fs e sulla quantita' dei bad sector ... bello

mc: Midnight Commander ... Yes Sir ... Un potentissimissimo clone di Norton Commander ... un file manager basato su ncurses TROPPO POTENTE ... pensate che fa' cose che nemmeno lui si immagina ... esempio?Lui dice che puo' solo vedere i file  in ext2 ... ebbene vede pure quelli in ext3 .... senza contare che ha comandi per la rete .... e altre cose interessanti ...  POTENTE

gpart: non pervenuto ... provato e non vede niente ... forse con gli hd sda non puo' nulla ... booo

gparted: utili per problemi poco gravi e per sostituto di Partition Magic ... non ha nessuna utility di scan approfondito ( almeno io nn l'ho trovata ) ma consente facilmente di avere un punto della situazione ... facile da usare ...

grub: beh ... chi sono io per mettere parola su di lui?

Vista e il suo partition Manager: Allora ... basta solo che vi dica ... che nell'ultima versione di Testdisk ... domanda .... PER CASO ... AVETE USATO IL PARTIZIONATORE DI VISTA? CI SONO PARTIZIONI FATTE DA LUI

OT: Da leggere solo se ne avete voja
... se rispondi no ... vede poco o niente ... se rispondete si ... credo che nei commenti del codice ci sia scritto na cosa del tipo:" ALLORA DIMMELO ... PERCHE' CAMBIA TUTTO!!! CAZZO DI MS NON STANDARD !! IMPUTT... DI HD ... FOTT... BAST...." e credo che quello sia il commento piu' affascinante di tutti i programmi ... perche' penso che raccolga il manuale del piccolo bestemmiatore informatico + come dissacrare una qualsiasi cosa con l'uso del commento e tutti i sinonimi propri e impropri e combinazioni dei contrari riferendosi alla societa' di Billy ...
FINE OT.

Ho capito ... che il partizionatore di Vista ... vive in un mondo diverso da quello reale ... lui si costruisce un mondo a parte nel vostro hd ... dove solo lui capisce realmente cosa c'e' scritto ... ovvero ... ha un dialetto compatibile per quanto riguarda le partizioni ... Ecco perke' si vedono : sovrapposizioni di partizioni .... Partizioni logiche ed estese a dente di sega ( o a cazzo di cane in gergo tecnico ) ..ed altre meraviglie che nel mondo standard non hanno senso ... nel mondo "M$" sono i principi fondamentali....

VISTA: ora io mi domando ... *AUTO CENSORED* ... 22 gb di cosa? *AUTO CENSORED * ... non ha niente di niente e mi ocupa 22 gb ... senza un cacchio di strumento utile .. NO COMMENT ... pero' graficamente e' fichissimo ... i colori sono beeeelli .. la barra e' beeeella ... appena muovo il mouse ... 20% di risorse occupaaate .... bella bella ... bella MI**********
testdisk: Dovrebbero mettere a caratteri cubitali con scritture stile banner: MANEGGIARE CON CURA ... ultra potente ... volubile ... preciso ... veloce ... e sopratutto ... vede i file di partizioni non montate analizzando i dispositivi permettendoti di copiare spostare e cancellare i file ( anche se io non mi sono arrisicato a farlo ) ...

aggiornero' la lista a breve ... e appena risolto faro il post definitivo con riassuntissimo dell'evento per i memoriali informatici .... l'analisi dei tool ... la morale della favola e i link letti ... i risultati ottenuti  ... raga ... sono esausto ...

Che possano i posteri trarne un beneficio da cio' ... oltre a farsi 4 risate sulle mie spalle ... ( con tutti sti cd sempro un disk jokey ... o meglio un CD-DVD Jokey ... ehy sono il tuo Deeeeeeee Jayyyyyy chiamatemi J-D )

( purtroppo linux mi ha dato troppa sicurezza del sistema ... con windows era previsto il blocco e il backup lo facevo mensile ... comincio a sospettare che "i blocchi"  di windows non siano casuali ... ma siano pianificati ... in modo da abituare gli utenti a essere previdenti ... sarebbe una buona idea quella di fare un modulo kernel che "simuli" i blocchi per abituare gli utenti a fare dei backup ... )
  • Lebby
  • developer
  • *
  •  
« #17 : November 14, 2007, 05:42:45 pm »

Dalla tua esperienza hai per caso capito anche come fare a impostare ogni quanto agisce fsck e come farlo partire quando vuoi tu a seguito di qualche evento particolare come un reset o un distacco AC?
tune2fs dovrebbe configurare tutte le cose per i controlli e l'accesso per l'hd ... cercando tutti quanti dicono .. man tune2fs ...

Alcuni tips:
Link:
http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/translations/it/pdf/Tips-HOWTO.pdf

PS: ho raccolto tutti i link in un post ... poi riassumo e faccio una epurazione ... in modo che possa essere utile ...
« #18 : November 15, 2007, 03:15:58 pm »

tune2fs dovrebbe configurare tutte le cose per i controlli e l'accesso per l'hd ... cercando tutti quanti dicono .. man tune2fs ...

Alcuni tips:
Link:
http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/translations/it/pdf/Tips-HOWTO.pdf

PS: ho raccolto tutti i link in un post ... poi riassumo e faccio una epurazione ... in modo che possa essere utile ...
:)
  • Lebby
  • developer
  • *
  •  
« #19 : November 15, 2007, 04:32:28 pm »

ho formattato tutto ... installato il nuovo bios che mi ha fatto saltare il cuore all'aria ( avete mai visto un bios che ti dice ... c'e un errore ma tranquillo ... e' normale? ... fortuna che si e' riavviato tutto apposto )
Ho installato esso e poi ho installato ubuntu ... come pensavo era l'aggiornamento era che dava problemi ... ora devo solo ritrasportare i dati e recuperare i dati dal pennino ... alla fine ... ho avuto numerose perdite ... ma ... la guerra l'ho vinta io ... ( se recupero tutti i dati del pennino conquisto il settimo territorio e Vinco ) ...
  • unghio
  • Guest
« #20 : November 15, 2007, 05:25:11 pm »

mc: Midnight Commander ... Yes Sir ... Un potentissimissimo clone di Norton Commander ... un file manager basato su ncurses TROPPO POTENTE ... pensate che fa' cose che nemmeno lui si immagina ... esempio?Lui dice che puo' solo vedere i file  in ext2 ... ebbene vede pure quelli in ext3 .... senza contare che ha comandi per la rete .... e altre cose interessanti ...  POTENTE

mc - ovvero: come usare un pc con fluxbox, senza file managers grafici e soprattutto senza rimpianti...
« #21 : November 16, 2007, 10:50:08 am »

mc: Midnight Commander ... pensate che fa' cose che nemmeno lui si immagina ... esempio?Lui dice che puo' solo vedere i file  in ext2 ... ebbene vede pure quelli in ext3

:ridetanto:
« #22 : November 17, 2008, 06:11:12 pm »

Lebby abbiamo riletto tutto con Skydiamond, sei un pazzo mannaro, nel senso che quando non sei pazzo sei esaurito!
Fatti un blog e pubblica! :@)
: 1 [2]
You are here: Sky ForumGeneraleAgorà[urge HELP] La disperazione ora ha un nome: Lebby
: