Segui skydiamond.org anche su Twitter

You are here: Sky ForumSoftwareSistemi operativi e programmiTor ... l'anonimato in rete
: [1]
Tor ... l'anonimato in rete
  • Lebby
  • developer
  • *
  • : 258
  • Venite a me ... il lato oscuro vi aspetta
  •  
Tor ... l'anonimato in rete
« : June 23, 2007, 11:27:45 pm »

Tor e' un progetto opensource per l'anonimato in rete.
Esso consente di restituire a qualsiasi utente l'anonimato di navigazione e di download ( se settato per tutti i protocolli )
Tor e' il programma che si connette alla rete tor, che e' un insieme di computer disposti in tutto il mondo che collaborano tra di loro.
Collaborano perche' ognuno di noi puo' essere un componente di Tor, ma ci vuole un pc connesso in banda larga 24h/24h.
Le metodologie con cui si "assicura" l'anonimato e' semplice e ricalca molto quello che fanno vedere i film quando intercettano le telfonate :)
Praticamente i dati vengono fatti rimbalzare tra un server ed un altro tramite particolari algoritmi ( che mi pare che cambino pure le porte ... ) rendendo poco rintracciabile l'indirizzo originale. Inoltre tutti i dati vengono criptati dalla rete tor e quindi e' estremamente difficile capire cosa si stava comunicando o cosa si stava scaricando e addirittura in quale porta.
Naturalmente c'e' una imperfezione credo momentaneamente superabile ... ovvero l'unico passo poco anonimo e da noi alla rete tor ... dopo tutto diventa anonimo.
Naturalmente e' disponibile il pacchetto in ubuntu e firefox ci rende la vita piu' semplice grazie ad un suo plugin che autosetta come proxy il nostro demone tor.
Momentaneamente posso descriverlo solo cosi' ... purtroppo ultimamente ho poco tempo per intercalarmi nei particolari tecnici e negli studi informatici ...

« : June 23, 2007, 11:49:38 pm Lebby »
  • Lebby
  • developer
  • *
  • : 258
  • Venite a me ... il lato oscuro vi aspetta
  •  
Re: Tor ... l'anonimato in rete
« #1 : June 24, 2007, 10:05:12 pm »

una precisazione doverosa....
Volevo solo dire di stare attenti all'eventuale installazione di tor e del suo proxy ... infatti puo' capitare che il proxy possa incominciare ad incasinare le connessioni interne del pc.... ovvero puo' capitare che filtri le connessioni verso il 127.0.0.1 impedendo il corretto funzionamento di synaptic/apt ( il sintomo e' connection refused )- Questo e' dobuto all'installazione come dipendenza del proxy aron-proxy che prende dominio di tutte le connessioni filtrandole a proprio piacimento... la cura e' semplice ... disinstallare aron-proxy e tor, riavviare e reinstallare tor ( almeno questa e' la soluzione meno macchinosa )
Enjoy
: [1]
You are here: Sky ForumSoftwareSistemi operativi e programmiTor ... l'anonimato in rete
: